La Cantina
Questa rubrica è personalmente curata da Stefano e Giampaolo sommelier iscritti regolarmente all’A.I.S.
“Questa rubrica si rivolge a tutti gli appassionati di vino, a quanti si chiedono ogni volta di fronte ad un buon piatto della nostra cucina quale vino sarebbe più adatto ad accompagnarlo.“
A volte risulta difficile orientarsi sulle scelte di un vino per la grande vastità di etichette che si trovano in commercio. Allora, proviamo a spiegare quali regole si devono tenere per avere un vino sempre all’altezza di ogni situazione. Stabilire precise regole di abbinamento è molto difficile in quanto, il sapore dei cibi dipende molto dagli ingredienti usati e dalle modalità di preparazione, e quello del vino dipende molto dal vitigno utilizzato, dai diversi tipi di terreni e condizioni climatiche, oltre che dai diversi modi di produzione. Quindi, o si ricorre all’aiuto dei palati sopraffini degli esperti o ci dobbiamo limitare alla tipologia di vino da utilizzare e non all’etichetta. Come regola generale, un piatto dal sapore delicato richiede un vino leggero, mentre un piatto ricco richiede un vino corposo.
Componenti importanti per la degustazione del vino, sono senza dubbio la temperatura a cui deve essere servito, e sicuramente anche gli anni di invecchiamento adatti.
Nelle pagine successive potrete trovare “la carta dei vini”, uno strumento sicuramente utile per sapere dei vini doc e docg d’Italia con quale piatto è il miglior abbinamento, i gradi, gli anni d’invecchiamento consigliati e la temperatura di servizio.
Regole generali di Abbinamento
Abbinamento per tradizione – Un piatto tipicamente regionale o locale va generalmente abbinato ad uno dei vini della stessa zona per creare un’affinità di profumi e di sapori.
Abbinamento per contrapposizione e concordanza di sapori – L’abbinamento più piacevole si ha quando il vino esprime caratteristiche opposte a quelle del cibo. Quando un piatto é particolarmente grasso (lo zampone ad esempio) sarà bene abbinarlo ad un vino rosso fresco (inteso come acidità del vino), sapido che contrastando l’untuosità del cibo ripulisca la bocca e alleggerisca la pesantezza del piatto.
Il sapore dolce di un cibo tende a prevalere, soprattutto nel caso dei dessert. Poiché non esistono vini secchi che possano reggere il confronto con il carattere dolce di un dessert é decisamente meglio assecondare il contenuto zuccherino del piatto e abbinare un vino dolce (concordanza piatto dolce vino dolce).
Tendenzialmente il corpo del vino deve essere proporzionale alla struttura del piatto e quindi un piatto piuttosto complesso che necessita di una preparazione elaborata dovuta al tipo di cottura, alla quantità o preziosità degli ingredienti, va abbinato ad un vino altrettanto complesso e robusto, di buon invecchiamento, che possa cioè non essere sovrastato dalla personalità del cibo. Un piatto leggero e delicato di conseguenza non dovrà essere “coperto” da vini troppo importanti o dotati di una pronunciata componente aromatica, ma si sposerà ad un vino schietto, leggero e giovane.
Ogni piatto dovrebbe essere accompagnato idealmente da un vino diverso, e quindi al variare delle portate andrebbe variato il vino, perché ogni piatto presenta proprie caratteristiche gustative.
Abbinamento legato alle stagioni – Si basa sul principio logico che in estate difficilmente prepareremo piatti tipicamente invernali e viceversa.
In inverno avremo piatti grassi ed in estate piatti leggeri, da qui si capisce che in estate non berremo un Barolo perchè adatto a piatti complessi.
Fino a 150 persone
Camera attrezzata
Personale interno
Chiostri, Parcheggio
Circa 250 mq
Portineria
Contattaci per avere informazioni ed essere aggiornato sulle nostre offerte
+39 348 2491140
dalle 8:00 alle 22:00
Dove Trovarci
Strada per Beneceto, 26
43100 Parma
Telefono
+39 348 2491140
info@anticatenutasantateresa.it
P.Iva
01997570344
Su di noi
Professionalità, efficienza, fantasia e discrezione ecco quello che i ragazzi della Antica Tenuta Santa Teresa sono in grado di fornire per valorizzare i Vostri "eventi", siano essi di piccole o grandi dimensioni.